Rianimazione e uso del defibrillatore: i dirigenti ASD GIARDINI NAXOS superano il corso

L' ASD GIARDINI NAXOS  si adegua alle normativa in atto per tutte le società sportive e, in attesa dell'arrivo del nuovo defribrillatore semiautomatico (questione di giorni), pensa a "formare" parte del quadro dirigenziale all'uso di questo importante strumento che può salvare la vita di una persona.

Nelle aule del comune di Graniti, infatti, il dott. Calogero Alaimo, il dott. Claudio Patinella e l'istruttore Antonio Praticò, hanno tenuto un interessante corso per addestrare personale del suddetto Comune e altri "laici" all'intervento in caso di arresto cardio-circolatorio e al conseguente uso del defibrillatore semiautomatico (foto da Gazzettino On Line a cura di Rodolfo Amodeo).

Per l' ASD GIARDINI NAXOS erano presenti e hanno ricevuto l'attestato a tutti i sensi di legge (legge Balduzzi  in materia di defibrillazione veloce D.M. 18/03/2011) i dirigenti SALVATORE D'ALLURA, GIUSEPPE LEONARDI (prima squadra e settore giovanile) e MASSIMO PUNZO (scuola calcio), oltre a GIUSEPPE LEOTTA, prezioso collaboratore esterno della nostra società.

Dopo un video esplicativo su quelle che sono le linee-guida del progetto P.A.D. (che mira a dotare quanti più Comuni possibile di postazioni fisse per il defibrillatore), il corso ha previsto la simulazione di un intervento "in strada" su un paziente colpito da arresto cardio-circolatorio e l'uso dello strumento atto a ripristinare il normale funzionamento del muscolo cardiaco.

Un arricchimento culturale per i nostri dirigenti e un servizio in più che la nostra società ora è in grado di offrire ai propri tesserati e a quanti frequentano la struttura sportiva di contrada Calcarone.