ASD GIARDINI NAXOS, numeri e bilancio del campionato di Promozione 2016-17

Si è chiuso con una bella vittoria per 3-0 sul Rometta il campionato di Promozione che ha visto impegnato l' ASD GIARDINI NAXOS di mister Brunetto. Un torneo che ci accoglieva in qualità di matricola, dopo il salto di categoria della scorsa stagione, vinto con merito dal Camaro e che ci ha visto gravitare quasi costantemente a metà classifica.

Un campionato che, gli addetti ai lavori, definirebbero "tranquillo", dato che non abbiamo mai avuto la sensazione di poter agganciare una delle prime cinque posizioni della graduatoria ma neanche di poter venire risucchiati nel vortice della lotta per non retrocedere. In questo senso, è innegabile, è venuto in soccorso nostro e di altre 4 o 5 squadre la rinuncia a campionato in corso del F.C. Milazzo e il campionato drammatico dell' Aci Sant'Antonio: due retrocessioni ufficializzate con largo anticipo che hanno tolto mordente al finale di stagione e che hanno permesso a molte società di giocare con la mente sgombra da cattivi pensieri.

L'ottavo posto finale, raggiunto con 32 punti frutto di 9 vittorie e 5 pareggi sono un discreto bottino maturato perlopiù in casa (6 vittorie e 2 pari per un totale di 20 punti) con una differenza reti che però è volta al passivo con 46 reti fatte e ben 52 subìte. E' mancata la continuità nei risultati positivi, il cosiddetto "filotto" che poteva permetterci di alzare l'asticella degli obbiettivi stagionali: solo in un'occasione abbiamo colto due vittorie di fila (Messina Sud e Aci Sant'Antonio). Il periodo più nero tra la penultima giornata dell'andata (sconfitta in casa col Camaro) e la terza del girone di ritorno con solo 1 punto in 5 partite.

La vittoria più bella per certi versi è stata quella in casa col Messina Sud: è stata la prima vittoria in Promozione, è giunta a tempo scaduto e su autorete al termine di una vera battaglia sportiva e ci ha ridato fiato dopo le prime due gare (più quelle di Coppa) andate male.

In attacco si sono registrate le 32 reti  (su 46 totali, percentuale vicina al 70%) della coppia VARRICA-ARDIZZONE (17 e 15) che hanno dato un contributo determinante al campionato.

Ottimo l'esordio di molti ragazzi del settore giovanile: i "2000" CALTABIANO, FERRAU', RICEPUTO, TREFFILETTI, e i "2001" CALANDRA e PETRULLO che hanno messo nelle gambe, chi più chi meno, minutaggio importante per il loro futuro e per capire la durezza della categoria. Ci sarà tempo per loro e per molti altri di essere protagonisti in maglia giardinese.

Ci attende ora un periodo di riflessione dopo una stagione ricca di emozioni, positive e negative; restiamo alla finestra attendendo le determinazioni di tutte le parti in gioco nella nostra Società, sperando di avere sempre più seguito da parte della cittadinanza tutta, a partire da chi amministra la cosa pubblica.

L' ASD GIARDINI NAXOS è un valore aggiunto per la città e come tale dovrebbe essere amato e curato.

Troverete tutte le novità sul nostro sito:

STAY TUNED...