Scuole Calcio 2017-18, direttive FIGC su età, misure campo, tempi di gioco ed altro

Come ogni anno, la FIGC-LND ha diramato quelle che sono le linee-guide a cui le Società affiliate (come la nostra) che espletano attività di SCUOLA CALCIO (quindi categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) devono attenersi in materia di limiti di età, misure del campo di gioco, misure di pallone e porte e tempi di gioco. (in foto, i nostri PULCINI 2016-17 impegnati in trasferta a Castiglione).

Questi parametri devono essere rispettati per permettere ai ragazzi una crescita sportiva idonea e costante, sia sotto il profilo tecnico che su quello agonistico; è compito delle Società adeguarsi così come è un dovere/diritto dei genitori, che decidono di iscrivere il proprio figlio presso una Scuola Calcio, essere consapevoli che tali vincoli sono sinonimo di serietà e professionalità.

L' ASD GIARDINI NAXOS da anni mette in pratica quanto viene comunicato dalla sede centrale, con la certezza che il rispetto di certe regole va a beneficio esclusivo dei ragazzi e dei bambini. Un esempio pratico può essere la misura del pallone di gioco ed ancor di più la lunghezza/larghezza del campo in cui i ragazzi devono giocare a seconda del'età: tutto è studiato in modo da creare un percorso formativo che sia divertente e improntato alla regolarità.

Ecco lo schema riassuntivo per la stagione 2017-2018 che per noi inizierà a metà settembre